Skip links

L’amore secondo i marinai

 

Tradizione vuole che i marinai abbiano una donna in ogni porto, ma se non fosse sempre così? Pare che i lupi di mare abbiano anche un lato più romantico…

Promesse da marinai racchiuse in un cofanetto proveniente dalle Barbados. Così i navigatori del XIX secolo tentavano di tenersi stretta, anche se lontana, la loro fidanzata. Questi cofanetti, tempestati di conchiglie e conosciuti come Sailor’s Valentine, sono stati ideati quasi certamente in un negozio di Bridgetown da due fratelli inglesi, BH e George Belgrave. Prima di tornare a casa, i marinai acquistavano questi pegni d’amore, decorati dagli artigiani locali con complicati motivi di conchiglie e frasi a effetto.

Oggi queste opere d’arte hanno un notevole valore economico, oltre che culturale ed estetico e sono diventati articoli da collezione preziosi e molto ricercati. Questi antichi souvenir d’amore oggi possono arrivare a costare fino a 25mila euro. Se ne trovano esemplari per tutte le tasche, ma attenzione: quelli da collezione devono essere stati costruiti in modo artiginale tra il 1820 e il 1880. Quindi, se siete fidanzate con un velista, cosa aspettate a chiedergli il vostro Sailor’s Valentine per San Valentino?

Leave a comment