Il nome è quello di una serie di imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting internazionale e di un cantiere italiano.
E il nome è Akhir, uno dei modelli più famosi dei Cantieri di Pisa negli Anni ‘80 e ‘90. Un nome che oggi, dopo l’acquisizione degli storici cantieri nati nel 1945 a Limite sull’Arno da parte di Mondomarine, viene rilanciato con la firma di Luca Dini.
Un’operazione che si concretizza nel nuovo Akhir 42S nel quale il designer fiorentino reinterpreta, conservando e attualizzando, alcuni degli stilemi che hanno costituito gli elementi distintivi di questo disegno di successo firmato, ai tempi, da Tommaso Spadolini.
Così, sul nuovo Akhir 42S, restano le vetrate fumè, e pure l’inconfondibile andamento della prua e il caratteristico rollbar. Soprattutto, nel nuovo Akhir 42S, rimane inalterato il rapporto tra sovrastruttura e scafo che ha fatto dell’Akhir un esempio di stile.
Per quanto riguarda l’organizzazione degli interni, la suite armatoriale è a prua del main deck mentre la sky lounge al ponte superiore ha un grande salone che amplia gli spazi di privacy dell’armatore.